Quest’anno ricorre il terzo centenario del terremoto che colpì Piana degli Albanesi e i centri vicini nella notte tra l’1 e il 2 settembre 1726. Secondo le testimonianze dell’epoca, mentre la terra tremava, gli arbëreshë si raccolsero nella storica chiesa dedicata alla Madre di Dio Odigitria, affidandosi alla sua protezione. Il paese rimase miracolosamente illeso e da allora la comunità rinnova ogni anno la propria devozione attraverso celebrazioni religiose, preghiere e liturgie. Oggi, martedì successivo alla Santa Pentecoste in occasione della solennità liturgica dedicata alla Vergine Maria, alle ore 10:30 presso il Santuario a Lei dedicato, sarà celebrato un Solenne Pontificale presieduto da Sua Eccellenza Monsignor Raffaele De Angelis, Eparca di Piana degli Albanesi. Nel pomeriggio, nella stessa chiesa, si esibiranno i cori delle parrocchie greche e latine dell’Eparchia. L’evento è organizzato dall’Associazione Shën Mëria e Dhitrjes.
Piana degli Albanesi: per la Pasqua Arbëreshe centinaia di visitatori da Albania, Kosovo, Macedonia del Nord e dalle comunità della diaspora
A Piana degli Albanesi la Pasqua arbëreshe si conferma ancora una volta un momento di forte richiamo non solo religioso, ma anche...





